Le Origini

CANTINE FRATELLI SIMONE SAS nasce nel 1968 per volontà di quattro dei nove fratelli Simone: Domenico, Luigi, Giuseppe e Vincenzo.

La famiglia Simone è originaria di Calatafimi Segesta, lo storico del paese del trapanese noto per la battaglia che vide i Mille affrontare le truppe borboniche nel 1860.Negli anni sessanta del novecento parte della famiglia si trasferì a Milano dove iniziò il commercio di vini siciliani, che anche imbottigliava.

Vocati al commercio, i fratelli Simone aprirono un punto vendita nella zona ovest della città di Milano, dove da allora opera l'Enoteca Simone. Dal 1975 Antonia Simone, sorella dei fondatori dai quali ha rilevato l'attività, gestisce con il marito Nicola Brancati le cinque vetrine che si affacciano sull'angolo tra viale Pisa e via delle Forze Armate, rappresentando un punto di riferimento in città per l'ampia gamma di etichette che negli anni sono state selezionate con attenta e amorevole dedizione. Meta di appassionati e neofiti, l’Enoteca Simone è al servizio della clientela: sia per il consumo personale sia per la regalistica, essendo il vino un articolo sempre attuale, elegante e gradito.

Nel corso degli anni il lavoro inerente alla vendita di vini e liquori si è trasformato molto grazie all'affinamento e all'ampliamento dell'offerta, complice lo sviluppo del comparto enoico che nei decenni ha visto l'Italia crescere sensibilmente. Anche l'avvento della grande distribuzione ha imposto all'attività di specializzarsi nella ricerca di qualità e nell’ attenzione alle piccole realtà produttive di cui è costellato il Bel Paese. Oggi infatti, tra vini, liquori e distillati, in Enoteca Simone è possibile incontrare più di mille etichette diverse, a testimoniare, insieme alla vastissima offerta del settore, l’inesauribile passione enologica di Antonia e Nicola.


Articolo più recente